Note
6.8Km
Premessa: La via “Un posto al sole”, non sale alcuna cima particolare, ma segue il logico crestone che porta alla base della torre dell’Emmele sul versante sud/est. La via, di per sè corta, ed è usata soprattutto come concatenamento per il raggiungimento delle vie dell’Emmele stesso tra cui la “Via della Loffa”, “Ultime foglie d’autunno”, “Prime foglie d’autunno”, “Spigolo Daniele Scorzato”, e molte altre. Le prime tre lunghezze si sviluppano verticalmente su roccia molto buona e con arrampicata davvero piacevole. Il resto della via prosegue per cengette erbose intervallate da cornetti arrampicabili dove è possibile proseguire in conserva oppure continuare in alternata viste le numerose soste intermedie.
Avvicinamento
Dal p.so Pian delle Fugazze proseguire in auto fino al parcheggio di malga cornetto, ora a piedi lungo la strada del Re. Superare la sbarra e proseguire lungo strada fino a dove si stacca sulla des. il sentiero dell’Emmele (indicazioni M.te Cornetto, sella dell’Emmele e sent. Peruffo) salire i primi dieci tornanti fino al bivio con il sentiero A. Peruffo (già della Loffa). Scendere per quest’ultimo, seguendolo per 150 m circa fino a giungere sotto un pilastro verticale solcato a des. da un’evidente fessura (ometto alla base) dove si attacca.
Descrizione
- L1: 40 m V p.VI- poi IV ch.i e cordini sosta su mugo con cordoni Salire la placca soprastante fino al primo ch. ora traversare a sin. fino a doppiare lo spigolo (ch.i) proseguire verticalmente prima e con leggero andamento verso des. poi, fino alla sosta su un terrazzo, sotto un pilastro verticale.
- L2: 35 m V pp VI ch.i sosta su massi con cordoni Rimontare un evidente blocco staccato dalla parete e da questo salire direttamente la placca verticale, solcata da un’esile fessura (ch.i) superarla interamente superando un paio di passi leggermente strapiombanti alla fine; fino a giungere su rocce più adagiate. Obliquare a sin. per facili rocce fino ad un sosta su grossi massi (cordone) sotto la verticale di un sistema di fessure.
- L3: 30 m IV V p.VI- ch.i sosta su mughi con cordoni Salire verticalmente fino al primo ch. spostarsi a des. oltrepassando uno spigoletto, proseguire verticalmente lungo un sistema di fessure (ch.i) fino alla cima del pilastro dove si sosta su mughi.
- L4: 30 m II+ cordini sosta su ch. Proseguire lungo la cresta per facili rocce fino ad un sosta sulla sommità di un pinnacolo.
- L5: 45 m IV poi I sosta su ch.Scendere alla sella sottostante e risalire il successivo pilastro (ch.i e cordini) fino alla sommità ora scendere per mughi ed erba verso sinistra fino sotto un terzo piastrino, chiodo alla base dove si sosta.
- L6: 30 m V- poi II sosta su clessidra con cordino Risalire il soprastante pilastrino (ch.), quindi proseguire più facilmente per roccette e mughi ad un terrazzo erboso con un grande masso dove si sosta su clessidra (cordone).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
19/06/2023 VI, Valli del Pasubio 5a, 5a obbl. Sud-Ovest
Cornetto (Monte) – Spigolo Soldà
0m
26/08/2017 VI, Recoaro Terme 5c, 5b obbl. Est
Giare Bianche (Prima Torre delle) – Alba Nueva
300m
16/08/2023 VI, Recoaro Terme 4, 3 obbl. Est
Ferro da Stiro – Una Placca per Fiorenza
400m
26/06/2023 VI, Valli del Pasubio 6b, 6a+ obbl. Sud
Emmele (Torre dell’) – Attraverso l’Emmele
650m
01/05/2018 VI, Recoaro Terme 6b+, 6a obbl., a0 Sud-Est
Baffelan (Monte) – Diretta delle Ombre
750m
08/11/2020 VI, Recoaro Terme 6a, 5b obbl. Est
Baffelan (Monte) – Ceneri nel Vento + Carugati
800m
08/11/2020 VI, Recoaro Terme 5c, 5b obbl. Est
Baffelan (Monte) – Via Carlesso
900m
05/09/2020 TN, Vallarsa 5c, 5a obbl. Nord-Est
Vajo Stretto (Pilastro del) – Maica
1.4Km
17/09/2023 VI, Valli del Pasubio 4, 4 obbl. Nord
Montagna Viva (Falesia) – Le Do More
1.5Km
01/09/2022 VI, Valli del Pasubio 5a, 5a obbl. Nord
Cornetto (Malga) – Via dei Serenissimi
1.5Km