Quando sono salito l'innevamento era molto abbondante e questo, probabilmente,ha complicato un po' le cose.
Dal rif. Monzino si sale ai bivacchi Crippa e Lampugnani. Dai bivacchi si sale in leggera diagonale verso sinistra, verso la cima, qualche ometto e un paio di bastoni indicano la via. Il percorso soprattutto con abbondante innevamento non è banale, consigliate due picche. In particolare per raggiungere la vetta, gli ultimi 15 metri, che il Buscaini da di 4+, a noi coi ramponi ai piedi sono sembrati anche un po’ più difficili. Un chiodo con lungo cordino in posto, più tre friends piccoli per noi. Questo è l’itinerario 54a della guida CAI-TCI.
In effetti noi dal colle di Freney abbiamo iniziato a salire per l’itinerario 77b della guida CAI-TCI, cioè per il pendio nevoso ben evidente sulla destra. Ma dopo poco ci siamo resi conto che era troppo carico e che l’esposizione est lo stava scaldando troppo,per cui con traverso verso sinistra abbiamo raggiunto l’itinerario descritto, un po’ sopra il biv. Lampugnani.
Discesa: sulla vetta cordini con maillon. Probabilmente con rocce pulite dopo la prima doppia si può ritornare sui propri passi.Noi,causa troppa neve,la prima doppia l’abbiamo fatta verso il Brouillard, in totale con tre doppie da 30 metri(lasciate due belle fettucce) siamo arrivati al pendio del col Eccles, che abbiamo sceso fin dove dove questo termina sulla seraccata e qui deviato a sin all’altezza del biv. Crippa.
- Bibliografia:
- CAI-TCI Monte Bianco I it. 54a 77b