Primi 100 metri sui 45°, poi sui 40°. La parte ripida è di circa 250 metri di dislivello.
Interessante percorrere in salita la cresta ovest e poi scendere dal canale.
Utili piccozza e ramponi.
Nel periodo maggio/giugno con strada per il colle percorribile in auto si evita tutta la prima parte.
Poco prima di Bosses svoltare a destra imboccando la strada statale 27 per il Colle del Gran San Bernardo.
Superare l’abitato di Saint-Rhémy e dopo 1,3km si raggiunge il punto in cui la strada non viene più sgombrata dalla neve durante la chiusura invernale: si può parcheggiare in uno piccolo slargo oppure sui lati della strada.
Procedere sulla strada innevata seguendola fedelmente sino nel ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Superato il corso d’acqua, sul ponte stradale, svoltare a destra ed imboccare una pista forestale che in leggera salita costeggia i caseggiati di La Tuette (1778m) e poco oltre passa al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo.
Da qui due opzioni, o si riprende la strada del Grande, più facile oppure scendere leggermente sul fondo del vallone per poi risalire il ripido canale situato al centro della valle sino a raggiungere la spianata di Fonteinte.
Ora ci si dirige verso il col des Fonteinte, di fronte una ottima visuale del canale da scendere.
Dal colle, in base all’innevamento, si può trovare lungo la cresta i bolli bianco rossi che indicano il percorso migliore.
Alcuni gradini metallici ed un paio di catene permettono di salire alla cima utilizzando la sua cresta Ovest. In caso di innevamento abbondante, la picozza ed i ramponi diventano indispensabili.
Giunti sulla sommità della Pointe du Drone, si scende brevemente lungo la sua cresta est prima di imboccare il primo evidente canale sulla destra.