Bellissimo tour di divertimento, tracciato in quota, che dal Rifugio Baita Tonda, sulla sommità della Martinella, si spinge fino al Rifugio Stella d'Italia e scende a Francolini, usufruendo delle seggiovie Serrada - Martinella e Francolini - Sommo alto.
L'aspetto interessante di questo tour è il fatto che, usufruendo delle seggiovie, è possibile pedalare senza grande fatica sui crinali dei dossi folgaretani per scendere poi fino al biotopo di Ecken, risalire in quota e rientrare infine al punto di partenza con una lunga e divertente discesa nelle ampie conche prative di Fondo Piccolo e Fondo Grande.
Da Serrada si sale in seggiovia fino al Rifugio Baita Tonda. Di lì, seguendo il percorso sul crinale, si raggiunge il Forte Dosso delle Somme. Si prosegue pedalando sui crinali dei dossi, raggiungendo il crocicchio dei Camini, salendo al ristorante Camini, proseguendo in direzione di Forte Sommo alto, raggiungendo il Rifugio Stella d’Italia e proseguendo lungo la strada sterrata che scende in direzione di Passo del Sommo; a circa metà tragitto, in località Caserma, si devia a sinistra (segnaletiche) e si scende il ripido versante che porta nella conca prativa di Costa, al Campo Golf; al bivio si devia a sinistra in direzione del biotopo di Ecken, si segue la stradina che lo delimita verso sud, si raggiunge località Francolini, si sale in seggiovia approdando nuovamente al Rifugio Stella d’Italia. In media salita ripercorriamo a ritroso un tratto di percorso fatto nell’andata fino al punto in cui, sul versante est del Dosso del Sommo, si svolta a destra e si scende rapidamente nell’ampia conca di Fondo Piccolo.
Superato l’ampio piazzale, si scende di lato alla pista di collegamento con Fondo Grande, si attraversa la località in direzione di Folgaria, si raggiunge la strada provinciale, si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il bivio per Serrada.
Ci inseriamo svoltando a destra per tornare, pedalando su comoda strada asfaltata (la strada della Parisa) la stazione della seggiovia della Martinella, dalla quale siamo partiti.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra