Partiti da Foppolo si prende il sentiero 202 che senza problemi sale al P.so di Dordona 2061mt., si procede poi scendendo sulla strada carrale per abbandonarla poco dopo tagliando tra prati e massi puntando ad un’evidente baita posta più sotto sulla nostra dx.
Dalla baita si scende verso un grande traliccio dell’alta tensione con croce posta ai piedi dove poco sotto ci si innesta sul sentiero n°1 Bruno Credaro con segni giallo rossi. Preso il sentiero ci si porta senza problemi alla Casera di Valbona 1904mt. continuando sul sentiero che risale il costone passando sotto un traliccio dell’alta tensione dove poco sopra si prende a dx il bivio per il P.so di Valbona.
Il sentiero che risale i prati a volte è poco intuibile ma la direzione verso il passo seguendo i segni bianco rossi in direzione sud-est è logica, si sale traversando sotto il ripido versante sud-ovest della Sponda Camoscera portandosi senza problemi allo stretto intaglio del P.so di Valbona.
Dal passo si scende ripidamente sul sentiero verso la Val Cervia passando un brevissimo tratto con catena e staffe ed un tratto franato arrivando al rudere della Baita Gavazza 2154mt. e poi alla sottostante Baita la Piana 2093mt. dove si prosegue scendendo fino ad intercettare più sotto il sentiero 214 che ricomincia a salire verso il crinale di cresta .
Ormai giunti sotto la cresta si abbandona il sentiero che traversa verso sx per il P.so di Val Cervia puntando all’evidente selletta del P.so del Toro 2344mt. in direzione ovest seguendo un’esile sentierino , giunti al passo si scende l’evidente sentiero che passa ai bei Laghi di Montebello 2272mt. ed al Lago delle Foppe basso 2183mt. fino ad intercettare ad una baita più sotto il sentiero 203 per il P.so di Dordona che aggira la cresta sud-ovest del M.Toro innestandosi sulla la strada carrale che con lunghi tornanti scende a Foppolo.
- Cartografia:
- Carta escursionistica della Provincia di Bergamo. Ingenia scala 1:25000