Dal parcheggio si prosegue lungo la sterrata e giunti al bivio a quota 1610 (cartello in legno) ci si tiene sulla sinistra in direzione della Chapelle de Sainte Anne (1760 m ca) che si raggiunge passando una passerella e risalendo ilsentiero che compie diverse svolte fino a superare una dorsale oltre la quale si sale su pendio aperto, si passa alla cappella S.te Anne, si risale l’ampio pendio tenendosi preferibilmente in una comba a sinistra poi su pendii più sostenti pervenendo ad una selletta tra la Roche Chevalier e la base della Crète du Grand Vallon (quota 2320 m ca, dove passa il GR50 Chemin du Roy). Aggirata la cresta ci si immette nel Grand Vallon dove si piega a destra (dir. NE) e si risale il piatto valloncello stando sulle dorsaline inframmezzate da combette, alla base dei pendii sotto la cresta NO del Pic Ombiere. Si piega a sinistra seguendo la sinuosità del pendio raggiungendo la base del pendio che sale al Col du Raisin e si prosegue la salita attraversando inizialmente il ripido pendio a sinistra per poi salirlo direttamente prima di una barra rocciosa uscendo così sull’anticima ed in breve in cima della Pointe du Demi (2.817 m), sormontata da un ometto di pietre. Si può anche salire direttamente al Col du Raisin (2.691 m) per poi proseguire a sinistra lungo la cresta E fino in cima.
Discesa. O sull’itinerario di salita, ma è decisamente più interessante scendere direttamente il pendio Sud-Ovest (pend. 35/40° – OS) fino alla sua base nei pressi della capanna del Grand Vallon per poi raccordarsi a sinistra verso il percorso di salita.
Altra variante di discesa molto interessante da farsi con condizioni ottimali di innevamento; percorso di grande soddisfazione ma impegnativo per passaggi stretti, obbligati e sostenuti in molti tratti (OS). Occorre lasciare un’auto di recupero nei pressi del bivio per la strada di Les Boussardes. Dalla capanna del Grand Vallon continuare a scendere i bellissimi pendii verso ovest fino ad immettersi nel valloncello del Torrente Chardoussier e seguirlo fino in fondo, raggiungendo la strada del Lautaret.
- Cartografia:
- IGN 3535 OT Nevache per la cima, IGN 3536 OT per la partenza