Oltre Pont all’imbocco della Valle dell’Orco in località Sarro 470 m sulla dx un pilone votivo con sul retro un cartello in legno con la scritta Deiro Bianco messo in posizione naturalmente che nessuno lo veda, indica la partenza x l’escursione al Deiro Nero. Qualche metro oltre il pilone una bella mulattiera sale al Deiro Bianco 732 m, passa davanti alla Chiesa della Consolata e più in alto lasciando la Casa del Violino a sx attraversa la strada asfaltata per Piancerese e in poco tempo raggiunge Frachiamo 990 m.
Entrando nel paesino si segue il cartello che indica il sentiero per Vasario, all’uscita dalle case dopo circa 150 m si abbandona il sentiero che continua in piano e si prosegue su una bella mulattiera che sale a dx.
La mulattiera passa al di sotto dell’alpe Merlo Inferiore e con un semicerchio da sx a dx diventa sentiero e in un bel bosco di faggi raggiunge la dorsale,salendo a dx si raggiunge nel bosco l’alpe Merlo Superiore con pilone votivo 1130 m.
Si prosegue dietro all’alpe seguendo vaghe tracce che riportano sulla dorsale dove una buona traccia poco sotto cresta quasi sempre sul versante Ribordone porta alla quota 1293m.
Lieve discesa al colletto a 1270 m, si ha davanti il Deiro Nero 1414 m che si raggiunge con un’ultimo strappo un po’ più ripido ma sempre su ottima traccia.
- Cartografia:
- MU ed 05 carta della val soana