Nelle altre stagioni la visibilità è scarsa, impedita dalla folta vegetazione.
Gran parte dell'itinerario si svolge su piste tagliafuoco.
Prestare attenzione in primavera per la presenza di processionarie lungo parte del percorso.
Prendere la pista in direzione Ovest (cartello) e seguirla sino a giungere al sovrastante Pilone Mollar o della Costa (splendido punto panoramico); da qui seguire ancora la pista tagliafuoco che sale verso est sino allo spartiacque con Valdellatorre, località Tesonera 1062 m.
Questo punto è raggiungibile anche con un itinerario più lungo, seguendo la pista tagliafuoco che parte verso sud-est in direzione del Musinè. La si segue finchè questa non comincia a scendere. In prossimità di un tavolo da picnic, a sinistra vi è il cartello che indica il sentiero per Colle della Bassetta. Il sentiero attraversa più in alto un’altra tagliafuoco e perviene con ripida salita al colle ( 945 m). Da qui si percorre una buona traccia quasi sempre in cresta fino a pervenire a Teisonera.
Da qui seguire la dorsale per sentiero non sempre evidentissimo , guadagnando dopo lunga salita la cima del Curt.
Dalla boscosa cima del Mont Curt scendere per sentiero sul filo di cresta N-O sino al colletto Bassa della Val a quota 1124 m dove ci si ricongiunge con la tagliafuoco; si può fare una puntatina al colletto dove sorge il Santuario della Madonna della Bassa anche raggiungibile in auto da Mompellato.
Quindi ritorno seguendo la tagliafuoco che scende direttamente al Pilone Mollar e poi a Perapluc.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli