Dalla Borgata Magnetto seguire la strada principale tralasciando una secondaria a dx ed un’altra diritta al tornante che segue. Oltre il tornante ed una sbarra spesso aperta, la forestale sale decisa, poco dopo lasciarla per imboccare a sx un’altra pista dismessa con ometto e scritta BC su masso.
Seguirla fino al suo termine dopo 500mt. in uno spiazzo dove inizia un sentiero con ometti. Percorse poche decine di mt. del sentiero, lo si lascia per seguire a sx in piano gli ometti che in breve portano alla base della lunga pietraia.
Si inizia a risalirla mirando da un ometto all’altro ed attraversando a metà salita la Tagliafuoco per Madonna della Bassa, fino alla fine dei blocchi 50 mt. sotto la cima contrassegnata da una piramide di sassi. Discesa: Seguendo il sentiero in cresta verso il Musinè (Est) presto si giunge ad un bivio, Musinè – Sentiero Bruno Giorda.
Entrambe portano su una pista che si origina dai pressi del Pilone della Costa dove comunque si arriva. Il Bruno Giorda è attualmente poco e mal segnato da bolli rossi ed ometti che vanno seguiti attentamente, più comodo seguire per il Musinè fino alla pista che scende al Pilone della Costa.
Approdati sulla Tagliafuoco nei pressi del Pilone, seguire la Pista in discesa ed al tornante con indicazione “Taisonera” seguire per tale località che riporta a Magnetto chiudendo l’anello.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli