Per chi vuole partire dalla Frazione Maddalena 1110 m (posteggiando nello spiazzo nei pressi del bivio per Ussolo), si può seguire la strada asfaltata per Vallone-Ussolo, oppure meglio seguire l’antico sentiero, non indicato ma abbastanza evidente grazie ai muretti a secco, che interseca più volte la strada, toccando l’edicola votiva di Santa Lucia e più sopra una cappella in stato di abbandono, poco prima di giungere alle case di Ussolo 1337 m.
Qui si seguono le indicazioni del percorso occitano per la Capanna Ussolo e per la borgata Vallone (visibile in alto) che si raggiunge rapidamente.
Da Vallone conviene seguire la stradina che toccherà le varie grange, ma quasi subito la si più abbandonare tagliando per prati o seguendo la mulattiera che tocca le Grange Draio, per poi ritrovare poco sopra la strada; questa andrà seguita ora integralmente, in quanto aggira un costone roccioso, lo scavalca nei pressi delle Grange Podio e quindi le Grange Passo dove si può evitare un tornante della strada percorrendo il sentiero. Ora si prosegue in piano a mezza costa e in 10′ si arriva alle Grange Chioligiera 1776 m, quindi si continua per la strada raggiungendo e superando Grangette con la Capanna Ussolo. Qui, tralasciando la mulattiera principale, imboccare uno stretto sentiero che si stacca in discesa sulla sinistra (ometto in pietra e tacche gialle, entrambi poco visibili con forte innevamento).
Si segue il sentiero tra radi larici sino al Colletto Sarasin 2040 m e, successivamente a sinistra alla Punta Culour 2068 m.
- Cartografia:
- Valle Maira di B.Rosano 1:20.000