Da Casere scendere al ponte sul torrente Aurino e, seguendo il segnavia n. 11, percorrere un breve tratto della pista di fondo fino a raggiungere il ponte sul rio di Valle Rossa (Rötbrücke).
Abbandonata la pista di fondo proseguire lungo il sentiero estivo sino ad uscire dal bosco. Tenere la sinistra salendo tra rade conifere e, attraversato un rio, riprendere il sentiero estivo che, con un tratto più ripido, consente di superare una balza rocciosa. Superata una croce isolata si prosegue lungo la stretta valletta attraverso la quale scorre il rio di Valle Rossa fino a raggiungere la Rötalm, affacciata su un vasto piano. Di qui si è in vista della cima e del relativo percorso.
Si segue il fondovalle per circa 1,5 km (loc. Distelflecke) risalendo in seguito i pendii di destra. A q. 2600 m ca. si giunge ad un ripiano dal quale si piega gradualmente a est puntando alla ben visibile cima.
Verso q. 2900 m un tratto piuttosto sostenuto permette di raggiungere il pendio sommitale che si risale, in relazione all’innevamento, sino in cima ovvero, lasciati gli sci poco sotto, raggiungere questa per facili roccette.
Discesa:
rientrati alla Rötalm lungo la traccia di salita ci si può tenere alti sul fondo della valletta seguita all’andata immettendosi in un ampio vallone più a ovest del percorso dell’andata, ovvero scendere per questo.
- Cartografia:
- Tabacco -Valle Aurina - 035