Fontana alla partenza
Itinerario in comune alla salita della più nota Punta Lunella, è consigliabile concatenarle data la vicinanza.
Dalla Cappella di Prarotto si sale lungo la sterrata che tocca alcune case, poi diventa sentiero che sale velocemente nel bosco, sbucando al pianoro erboso dell’Alpe Formica; da qui si prosegue verso la Rocca Patanua, prima per pascoli erbosi, poi per detriti appena sotto la cima della Patanua che si può evitare continuando lungo il sentiero segnalato. (fin qui solo con ometti)
Dal colletto sotto la cima si perde qualche metri di dislivello, sotto di noi nel vallone del Gravio notiamo la Rocca del Prete. Arrivati ad un ampio colle erboso si sale verso il Cruin abbandonando il sentiero che continua a mezzocosta verso la Lunella. Al bivio si notano ometti verso l’alto e si percorre l’ampia dorsale sud ovest. Si arriva alla fonte sotterranea dove termina il sentiero, ma si prosegue lungo vaghe tracce senza difficoltà fino Punta Cruin.
Per chi ha capacità alpinistiche c’è la possibilità di proseguire sulla cresta verso Rocca del Forno, Punta Nonna fino alla Grand’Uja.
Dal Cruin, discesa sul percorso di andata, oppure in direzione della Lunella, raggiungendo il sentiero che passa un centinaio di metri sotto di noi, scendendo sulla facile pietraia.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n°4. IGC N.2 Valli di Lanzo e Moncenisio