Ottima gita escursionistica.
Dai chiapili di sotto oltrepassato il rif. muzio prima del tornante attraversare il ponte in legno sulla sx, svoltare brevemente a dx e risalire il marcato sentiero che passando al fianco della balconata baretti arriva al diradare dei pini all’alpe rive, gruppo di baite tra cui una interamente rimessa a nuovo.
Da qui il sentiero compie un’ampio giro e risale fino ad incrociare il sentiero che dai chiapili di sopra porta al rif.jervis, percorrendo verso i chiapili x qualche metro il suddetto sentiero, si giunge all’alpe monteiousir 2098m.
Adesso abbandonare il sentiero e risalire dietro alle baite x tracce e poi su visibile sentiero che tagliando a sx un ripido pendio raggiunge le nascoste baite truccias 2292m.
Dal truccias si segue l’evidente e ripida dorsale che sale verso il colle con tracce evidenti di sentiero fino ai 2500m.
Il colle ora è ben visibile ed abbandonando le tracce che portano troppo sulla sx conviene tenersi alla dx del canale e x pietraia e tratti erbosi raggiungere il colle della crubià q. 2712 m a N/NE.
Proseguendo dal colle la cresta a dx si raggiunge in breve tempo la Cima della Costiera dell’Uja 2726m qui è anche posto il triangolino cai rivarolo.
- Cartografia:
- igc n.3, l'Escursionista 1/25.000 n° 14