Dall’arrivo della funivia proseguire diritto lungola poderale che attraversa le case, oltre la piazzetta sino adimboccare la poderale che si inoltra nel vallone di Nana. Raggiungere le frazioni Crepin e Foresus dove la strada si inerpica attraverso un bosco di larici lasciandosi alle spalle le piste di Chamois e il fianco sud della Punta Falinere.
Alla quota 2200 iniziare un traverso ad arco lungo le pendici di un panettone, alti rispetto al lago di Cloy sino ad imboccare l’evidente valloncello esposto a Sud che conduce al colle di Nana. Giunti a quota 2550 deviare a sinistra verso l’ormai evidente Colle di Croux,metri 2697, lasciando alla destra la traccia per il colle di Nana.
Da qui scendere per bei pendii nel vallone di Cheneil, senza percorso obbligato. Fermarsi poco prima del tratto in piano che caratterizza la frazione,metri 2105, ripellare e, di nuovo senza percorso obbligato, raggiungere la punta di Fontana Fredda metri 2513.
Da qui discesa verso Chamois, metri 1810, su pendii aperti eo piste battute, completando così l’anello intorno alla Punta Falinere.
Dall'alpe Foresus è possibile anche un percorso più diretto per il colle, ma occorre valutare le condizioni del manto nevoso sulle pendici sud della Punta Falinere. Inoltre l'itinerario proposto è più interessante dal punto di vista paesagistico e può essere percorso con maggiori margini di sicurezza
- Cartografia:
- IGC n° 5, Cervino