Si tenga presente che il Vallon de Crouès è posto nelle vicinanze degli impianti e presenta una parte finale piuttosto ripida e complessa. Il vallone Bachasse, più regolare ed assolato, garantisce maggiore solitudine pur in presenza di un avvicinamento più lungo.
Dall’ultimo tornante prima della stazione sciistica (1800 m, regione les Eyssalps), dove si lascia la macchina, si percorrono in diagonale verso meridione gli aperti e poco inclinati pendii tagliando il Riou de Crouès poco oltre la cappellletta di le Serre (1860 m). Verso sinistra si entra nel vallone del Torrent Bachasse rinserrato tra la Pointe Fine a sinistra ed il Petit Clausis a destra. Lo si risale interamente fino all’insellatura di quota 2865, poi verso destra e sci a spalle si percorre la breve e facile cresta fino all’ometto di pietra punto culminante (2928 m).
In discesa, dopo aver percorso un breve tratto lungo la cresta nord, si percorre il ripido pendio nordest fino a c. 2600m dove inizia il facile e ondulato vallone del Riou de Crouès che si abbandona verso i 2100 m per flettere a sinistra e raggiungere il tornante da dove si era partiti.
- Bibliografia:
- Dal colle della Maddalena al Monviso it.90 (J.C.Campana)