La salita da la Chambre al Col du Glandon è piuttosto lunga, molto dolce per 3/4 mentre gli ultimi km sono abbastanza duri, oltre il 10%.
Da Saint Jean de Maurienne si percorre in lieve discesa per una decina di km la strada RN526 fino a la Chambre, dove sul lato sinistro della valle (prima di entrare nel paese) si stacca la strada che condurrà al Col du Glandon.
Si sale molto dolcemente per i primi 7 km, in un vallone verdeggiante. Raggiunto il bordo di Le Perriere, un tratto in piano per rifiatare, prima di riprendere la salita dopo l’attraversamento di un ponticello. Ora le pendenze tendono via via ad aumentare, fino agli ultimi 6 km più impegnativi, di cui gli ultimi 3 parecchio duri sempre oltre il 10%.
Raggiunto il Col du Glandon, si prosegue per 200 m in discesa sulla sinistra fino ad un trivio: qui si prosegue a sinistra riprendendo a salire per circa 2 km, molto facili, fino a raggiungere il Col de la Croix de Fer.
Si scende ora sul versante opposto, giungendo all’abitato di Saint Sorlin d’Arves, e quindi proseguendo con una lunghissima discesa (30 km) fino a Saint Jean de Maurienne. Attenzione che nella parte centrale della discesa, questa viene interrotta da un paio di falsopiani con anche alcuni tratti in risalita.