Un paio di soste a spit permettono di effettuare facilmente un paio di calate.
Materiale: mezze da 50/60m, friend fino al 2bd.
Dal colle, non risalire il filo ma inoltrarsi per una ventina di mt. verso sx sul versante NO (tracce) fino alla base di un diedro di circa 30 mt. che si risale fino a un terrazzo (4a , 3 ch. Sosta su spuntone al termine del diedro)
Risalire dei facili gradoni e seguendo delle cenge sul versante NO raggiungere un breve muro che porta sul filo di cresta. Salirlo (III, 1 ch.) e passare sul versante S, seguire la cresta fino ad uno stretto intaglio dove si effettua una calata sul versante NO (1 ch.) di circa 8 mt fino ad largo terrazzo. Da qui per più facili gradoni e tracce di sentiero alla cima principale (S) m. 2840
Discesa : dalla cima principale ritornare sui propri passi per pochi metri e continuare in direzione NE sul filo di cresta, ora pianeggiante, con ancora qualche divertente e facile passaggio. Appena il terreno lo consente piegare decisamente a dx e reperire delle tracce che, scendendo il versante di sfasciumi, portano in direzione del Lac Blanc e omonimo rifugio, ben visibile. In alternativa c’è anche la possibilità di arrivare in fondo alla cresta e fare una calata da 30m. Dal Lac Blanc in circa 1h si rientra per sentiero alla stazione della Flegére.
Calcolare circa 3 h per la cresta e 2 h in totale per la discesa