Note:1)la vetta è erroneamente segnata sulla carta IGM alla Q.1901
2)occorre neve sicura per gran parte dell'itinerario,in particolare nell'alta valle della Tupanara e nel Coppo Rosso (cosa peraltro non infrequente su questo versante del Morrone anche in pieno inverno)
Calzati gli sci,si continua per la sterrata con direzione Est fino a Q.1166,dove si incrocia l’alta Valle della Tupanara.
Si entra nel grande canale di valanga che si segue in direzione Nord-Est per circa 100 m. di dislivello.
Giunti fin quasi sotto alla parete rocciosa che sbarra il canale,si devia a dx (direzione Est)per rimontare un ripido gradone morenico e salire così nell’ampio anfiteatro del Coppo Rosso.
Si risale l’anfiteatro fino alla cresta;si segue la cresta in direzione Nord-Ovest fino alla vetta di Q.1902,contraddistinta da 2 croci,una statua della Madonna,una statua del Cristo.
Discesa per la via di salita (numerose varianti possibili).
Variante OS+ : dalla vetta si scende in direzione Ovest per il canale diretto sopra il Rifugio delle Vacche.Il canale,ripido e valangoso,è abbastanza largo all’inizio,poi si stringe ad imbuto divenendo molto ripido.Indispensabile NEVE SICURISSIMA.Non esitare a rinunciare ,in caso di neve ghiacciata,dura o instabile!