
Vista a 360° dalla cima che spazia dal Bianco al Rosa al Gran Paradiso..
Dal parcheggio di Lillaz o da Champlong è uguale, si prende la strada asfaltata che si inoltra nel Vallone di Urtier in direzione Rif.Sogno di Berdzè.
A quota 1900 l’asfalto lascia finalmente spazio allo sterrato e i panorami che ci accompagneranno da ora in poi saranno magnifici.
A quota 2250 circa si deve svoltare a sinistra (indicazioni Taveronna,10c) e seguire la sterrata,ora più ripida, fino alla sua fine; all’alpeggio proseguire diritti (sent.5b) su stretto sentiero molto panoramico a mezzacosta e un po’ esposto ma quasi interamente ciclabile (BC tratti OC) fino alle Miniere di Colonna.
Superare sulla destra un tratto attrezzato con cordone e continuare lungo la recinzione fino ai cartelli dove ci indicheranno dove proseguire (sent.5 ,quota di vetta sbagliata m.3015 non 3105).
Continuare ora per i restanti 600mt. di dsl, passando x le Miniere di Liconi, alternando spintage e portage su sentiero non troppo ripido fino alla dorsale.
Il tratto finale,più ripido, richiede maggiore attenzione in alcuni passaggi in quanto il terreno è abbastanza scivoloso.
Discesa:
I primi 150mt. benchè ripidi sono su difficoltà contenute (S2,tornanti S3 e 2 singoli S4 su terreno friabile); segue una lunga parte molto compatta e scorrevole (S1-S2,alcuni tornanti S3) fino praticamente a Colonna.
Ridisceso il tratto attrezzato ci aspettano dei simpatici tornantini ravvicinati (S4) superati i quali ci sono 2 serie di scalinate in legno.
La restante parte di discesa fino a bivio col 7a x Champlong è composta da una serie infinita di tornanti con traversina di legno in uscita e traversi abbastanza scorrevoli (S1-S2 di media); ogni tanto qualche bel gradone (S3) o tornante molto stretto (S4) rompe la “monotonia” della discesa.
A quota 1825 si deve svoltare a sx (sent.7a); dopo una prima parte non troppo difficile arriva il gran finale con un lungo tratto con gradoni in sequenza,tornanti ravvicinati e ostacoli non proprio facili da impostare (S3-4).Arrivati su asfalto a Champlong non ci resta che risalire brevemente al park a Lillaz.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro

Champorcher (Finestra di) da Lillaz, giro per le miniere di Colonna
Ponton (Tour) da Lillaz, giro per Colle Pontonnet e Col Fenis e Finestra di Champorcher

Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier

Champorcher (Finestra di) da Cogne, traversata a Champorcher

Invergneux (Passo d’) da Cogne, giro valloni Urtier – Grauson

Epinel, Valnontey, Lillaz, Gimillan (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Colle della Rossa

Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

Tersiva (Punta) da Gimillan
