Si imbocca la Via al Lago della Vecchia (segnavia E50) e superata la gradinata e il filare di case vecchie, ci si immette nella mulattiera fiancheggiata da due muretti che conduce per gli alpeggi del Rosei (1179 m), Casette-Canabà (1410 m) e superando i pendii più ripidi con diversi tornanti, dapprima alla diroccata baita dell’alpe La Vecchia Inferiore (1710 m) e poi a quella Superiore – Rifugio della Vecchia (1872 m – 2 h). L’omonimo lago si trova a 10 min. di cammino in piano dal Rifugio. Dal Lago della Vecchia salire in direzione della cresta Canabà (ben visibile guardando a sinistra del lago) e raggiungere la Bocchetta del Lago.
Dal colle (scritta rossa su un masso all’attacco coperta da rododendri) inizia la salita in cresta. Dopo un primo tratto invaso da fitti rododendri di incontrano i primi salti rocciosi. Si prosegue poi su terreno abbastanza esposto superando alcuni passaggi di II+. Dopo un lunghissimo sviluppo su divertenti rocce si arriva in cima al Monte Cresto (m 2541, circa 3 h).
Scendere in direzione del Passo delle Tote sulla estetica e lunga cresta che sovrasta il lago (un passaggio attrezzato con corda fissa). Dal passo delle Tote si passa nel versante valdostano per arrivare al colle della Vecchia dove si ritrova il sentiero E50 utile per chiudere l’anello al rifugio omonimo e quindi scendere a valle.
- Cartografia:
- IGC n. 9, Ivrea-Biella e Bassa Valle d'Aosta
- Bibliografia:
- http://www.montagnabiellese.com/cresto-via-canaba/