Volendo allungare la gita, questa salita è abbinabile al Piz Campagnung e alla Q.3001.
Dal parcheggio scendere sul pianoro, superare il torrente su un ponticello e risalire il fianco dx idrografico della Val d’Agnel (traccia sempre presente in stagione). Con un lungo traverso passare sotto il Piz Bardella (spesso grandi valanghe, attenzione specie al rientro col caldo) e portarsi sul fondo del vallone. Con percorso elementare risalire il vallone tenendosi sulla sx salendo fino a sbucare in un ampia conca q.2550 m circa, avendo di fronte la q.3001 e il bifido Piz Campagnung.
Voltare a sx e risalire un dosso esposto a Nord. Traversando a dx entrare in una specie di piccola conca e in direzione Ovest, perdendo alcuni metri all’inizio, dirigersi verso la Fuorcla digl Leget (m 2709), a sx della q.2751. Raggiunta la Fuorcla per moderati pendii, seguire la larga dorsale verso sx in direzione SO e poi Ovest raggiungendo la vetta sci ai piedi per un ultimo breve pendio leggermente più ripido (ometto in cima).
Discesa lungo l’itinerario di salita. Dalla Fuorcla digl Leget si può scendere un tratto verso Sud (bei pendii per circa 200 m D-), ripellando per ricongiungersi alla traccia di salita. Con innevamento abbondante e sicuro è possibile scendere dalla vetta verso Nord lungo la Val da Natons fino a Marmorera (m 1709). Rientro con il postale.
- Cartografia:
- Carta itinerari scialpinistici Svizzera 1:50000, foglio Julierpass,