Raggiunta la cresta est portarsi sullo spigolo destro del triangolo con un breve tiro di 4a (ometto alla base dello spigolo). 4-5 ore da Ceresole.
Seguire il diedro che caratterizza la via per 50m e sostare su uno scomodo terrazzino (5b). Superare un monolite giallo e piegare progressivamente a destra superando uno strapiombino (chiodi) e salire per placche obliquando a destra verso una grande cengia dove si può sostare.(5c/6a)
Raggiungere facilmente il filo di cresta e superare un muro di 4m (chiodo).
Ora l’arrampicata diviene meno interessante e si può procedere in conserva aggirando verso sud (Ceresole), i monoliti che caratterizzano la cresta. Arrivati in prossimità dell’anticima superare i facili diedri (4b) di roccia non sanissima e giungere su di essa.
Per arrivare in vetta basta seguire le pietraie che portano su di essa. Si raggiunge la cima (o anticima Sud) m 3146 (ometto), di poco più bassa della vera cima (o Cima Nord) m 3162 posta circa 200 m più a NNO.
Discesa: scendere brevemente verso Nord ad un colletto fra le due cime quindi costeggiare la cresta che le unisce sul lato ovest per pietraie, passare sotto la cima nord e raggiungere il colle fra il Courmaon e la Cuccagna. Scendere giù per l’evidente canale NE nel vallone del Roc, fino a che non si reperiscono degli ometti che riportano all’Alpe Loserai.
- Bibliografia:
- Rock Paradise