Sempre spettacolari i single track del finalese
salita da Noli dal centro paese dopo la torre e la stazione dei carabinieri da Corso Italia svoltando in Via Colombo. All’altezza di Via Matteotti Piazza aldo Moro si svolta a sinistra su ripida cementata che ci porta su verso località cava raggiungendo i bricchi dei Monti e dei Corvi. Si scende verso la rocca degli Uccelli e Verzi in Val Ponci lambendo Calvisio.
Di qui le opzioni sono molte e si può scendere a Final Pia per visitarla e fare pranzo, poi si risale verso i single trek più famosi e belli del finalese e qui è meglio avere una traccia oppure andare a caso perchè è davvero un dedalo di sentieri.
Passando per la trattoria del Falco si tiene tutta la dorsale per giungere alle Manie , Dalle manie ci si sbizzarrisce sui sentieri del cosiddetto territorio indiano per poi raggiungere Capo Noli che è veramente spettacolare e panoramico oltre ad essere carico di storia.
Su bellissimo sentiero si aggira Monte capo Noli si vede l’ex eremo la chiesa diroccata di Santa Margherita, la grotta dei falsari, la Chiesa di San Lazzaro (vale la pena di cazzeggiare un po’ nei dintorni se si ha tempo) per poi scendere sempre su bellissimo sentiero sempre ciclabile anche se a tratti lastricato e ripido sino a Noli.