Il sentiero inizia proprio dalla stazione di partenza della funivia del Corvatsch (palina segnaletica e cartelli indicatori), si devono seguire le indicazioni per la Fuorcla Surlej. Il sentiero sale inizialmente verso Sud, superando il bosco iniziale per raggiungere il pianoro dove si trova l’Alp Surlej, proseguendo su pendii non ripidi, si raggiungono gli alpeggi Margun Surlej m. 2272.
Si tralascia un sentiero che prosegue a mezzacosta per proseguire a sinistra (cartello indicatore per la Stazione Murtel e Fuorcla Surlej). Salendo per prati e poi pendii detritici, si incontra un altro bivio, dove si volge a sinistra per traversare in leggera salita, raggiungendo la conca dove si trova il Lej della Fuorcla (Lago della Fuorcla). Aggirato il laghetto sulla sinistra, si prosegue tenendo il centro del valloncello avendo come riferimento il Colle della Fuorcla Surlej già ben visibile in alto.
Oltrepassato il pianoro di quota 2540 m (Plan de la Fuorcla) si prosegue lungo il vallone detritico fino ad intercettare a quota 2660 m il sentiero che proviene dalla vicina Stazione Murtel della Funivia del Corvatsch. Si prosegue a sinistra sull’ampio sentiero che con alcune serpentine raggiunge il Rifugio Fuorcla Surlej m. 2755.
Dal rifugio si sale a destra, lungo un sentiero ben indicato da ometti che consente di superare un ripido costolone roccioso, su placche e gradoni rocciosi di facile percorso, il terreno poi diventa meno inclinato e si raggiunge un ampio pianoro di pietrame (quota 2902 m su carte CNS).
Questo punto è raggiungibile anche dal bivio a quota 2660 m, dove si segue brevemente il sentiero per la Fuorcla Surlej per poi volgere a destra (alcuni ometti, ma nessuna indicazione segnaletica) risalendo la morena del soprastante ghiacciaio (Vadret da Corvatsch) fino ad una conca detritica o nevosa sottostante la parete rocciosa, da qui volgendo a sinistra per un facile pendio-canale (nevoso o detritico, a seconda della stagione) si raggiunge la spianata detritica di quota 2902 m.
Si sale ora verso destra, seguendo il tracciato di una pista da sci andando in direzione della cresta rocciosa che scende dalla stazione terminale della Funivia del Corvatsch fino a raggiungere l’inizio del ghiacciaio a quota 3070 m. Messo piede sul Vadret da Corvatsch, lo si risale su pendii di moderata inclinazione, tenendosi a destra, non lontano dalla cresta rocciosa che porta alla quota 3300 m (dove si trova la stazione della funivia).
Normalmente è presente la pista sul ghiacciaio (gode di una buona frequentazione) che è poco crepacciato, fino a raggiungere la sella sottostante la stazione di arrivo della funivia. Dalla sella, si sale a destra, nei pressi del filo della cresta NE, che diventa gradualmente più ripida fino a raggiungere la rampa che superata con percorso diretto conduce in vetta al Piz Murtel m. 3433, sormontata da un grande ometto di pietre.
Si scende ora per la cresta SO per facili roccette gradinate e alcuni grossi pietroni (qualche facile passaggio di arrampicata), tenendosi qualche metro sotto il filo a sinistra, fino a raggiungere una specie di selletta a quota 3380 m. E’ presente qualche ometto ad indicare i passaggi più agevoli. Si prosegue ora per la cresta NE del Piz Corvatsch per facili roccette (o neve, secondo il periodo) sempre rimanendo nei pressi del filo, in un tratto si scende qualche metro a sinistra per aggirare alcuni blocchi rocciosi.
Il tratto finale di cresta è semplice, per una traccia di sentiero e alcune facili roccette (presenti altri ometti) si raggiunge infine la vetta del Piz Corvatsch m. 3451. Da Surlej alla cima considerare 4.00/4.30 ore indicative). In discesa si segue a ritroso lo stesso itinerario di salita, oppure si può utilizzare uno dei tronconi della funivia del Corvatsch, o dalla stazione terminale oppure salendo alla Stazione Murtel a quota 2698 m
- Cartografia:
- CNS foglio 1277 - Piz Bernina - scala 1:25000 ; Engadina-Bernina - Meridiani Montagne - scala 1:35000
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI Bernina. Edizione 1996 (con situazioni dei ghiacciai e vari itinerari non attuali e non aggiornate)