Discesa: Lungo il Canale Bonacossa oppure in doppia, fuori via, lungo una serie di calate che parte dalla sommità. Attenzione alla terza calata poco visibile (a sx dietro ad un grande gendarme) sulla cresta sommitale della seconda Spalla verso nord.
L1: Salire la breve fessura uscendone a sx su un terrazzo erboso
L2: Alzarsi su placca, obliquare a dx, fino ad una nicchia
L3: Obliquare lungamente a sx seguendo una evidente fessura che taglia la placca(diversi ch) fino a sostare sotto ad un grande tetto nei pressi di una scaglia.
L4: procedere in obliquo verso sx risalendo, in seguito, una fessura che più in altro strapiomba. Sosta in una nicchia oltre lo strapiombo
L5: Proseguire per il diedro-fessura che poi diventa canale. Sosta presso un diedro geometrico dove attacca Icosaedro
L6: Salire a sx del camino della Morandi-Consiglio, portarsi quasi sul filo dello spigolo e proseguire per una fessura-scaglia e poi per fesssurine e diedrini fino a sostare al centro di una grande placca inclinata (attenzione, 60mt!)
L7: Proseguire per placchette inclinate fino in cima al canale della Morandi-Consiglio, presso il caratteristico masso arrotondato (a sx del quale, un po’ nascosta, c’è una sosta di calata)
L8: Si scende brevemente nel canale che si traversa scavalcando un costolone, quindi, giunti ad un comodo ripiano, si attacca una larga fessura che dopo circa 20mt sfocia su una netta rampa ove si sosta.
L9-L10: in comune con “due generazioni”. Salire la bella placca (ch) e per un muro leggermente più abbattuto portarsi alla sommità.
- Bibliografia:
- Il chiodo fisso, vie di roccia sul Gran Sasso di Piero Ledda, Ed. il Lupo