Da Cesana Brianza si sale su asfalto ad Eupilio, qui alla rotonda a destra inizia la salita per il Cornizzolo, subito ripida alla località Carella. Si continua raggiungendo l’Alpe di Carella, dove una sbarra vieta il transito ai veicoli non autorizzati. Sempre su pendenze sostenute con ottimo fondo asfaltato si continua senza possibilità di errore. A circa 900 m termina il bosco ed una serie di tornanti molto panoramici permettono di rifiatare un po’. Un rettilineo in falsopiano precede la rampa che conduce al Rifugio S.E.C. – Consiglieri dove termina l’asfalto.
Per salire al Cornizzolo, conviene lasciare la bici qui e proseguire per 100 m di dislivello lungo la dorsale erbosa giungendo alla grossa croce di vetta.
La strada prosegue sterrata e in parte cementata fino ai ripetitori ben visibili, a quota 1200 m sotto il Monte Rai – Monte Prasanto.
Per la discesa tre possibilità:
- ritorno dal percorso di salita
- dai ripetitori scendere verso il sentiero che passa nei pressi del Sasso Malascarpa e poi per Canzo (tratti disagevoli)
- ridiscesi dal percorso di salita fino alla prima curva a quota 1050 m, seguire il sentiero a sinistra che scende ripidamente la dorsale est che porta al Lago di Annone
- Cartografia:
- Kompass Lecco Valbrembana - Lago di Como