Per una ripetizione sono sufficienti rinvii, cordini e un friend medio.
Attacco: sulla destra della base del torrione, in corrispondenza di una fessura obliqua verso destra. Si sosta su un anello cementato (presenti anche altri anelli più a sinistra, partenza di altre vie).
- L1, 25 m: su per la fessura (1 chiodo, IV) spostandosi poi ulteriormente a destra (1 ch. III+). Salire in verticale (III) fino alla sosta con 2 spit e catena.
- L2, 20 m: dritti sopra la sosta (1 ch. III) andando ad affrontare il diedrino verticale sovrastante (IV+), chiuso da uno strapiombino (V-) che si supera uscendo a sinistra; in questo tratto 2 ch. e 2 spit molto ravvicinati. Salire più facilmente (III+) leggermente in obliquo a destra, fino a una cengia sulla quale è presente una sosta con 3 ch. e vecchio cordone.
- L3, 25 m: traversare a sinistra lungo la cengia (III, 2 ch.) fino ad arrivare in prossimità di uno spigolo (ch.). Salire verticalmente e a destra di questo, superando un piccolo strapiombo (IV+, ch.) raggiungendo una sosta con 3 ch.
- L4, 40 m: Salire in verticale seguendo sempre lo spigolo, con splendida arrampicata (III+/IV-, svariati ch. ottimamente posizionati), fino a incrociare una nuova cengia di roccia giallastra, che proviene da destra. Salire ancora per qualche metro poco a destra dello spigolo (II/III) fino alla sosta con 3 ch.
- L5, 20 m: salire verticalmente e affrontare una placchetta liscia con fessura sulla sinistra (V-, 1 ch.); superarla verticalmente o spostandosi a destra e proseguire per rocce poco solide (infido, III+, 1 friend incastrato) fino a uscire su un vasto terrazzo con sosta su 2 ch.
- L6, 30 m: tiro di uscita su erba e roccette, superando l’ultimo risalto a sinistra (gradoni, II) oppure a destra per placchette (III). Sosta in vetta su 2 spit.
Discesa: a piedi, dalla vetta si sale ancora verso il crinale del Corchia sul quale si incontra nuovamente il sentiero del canale del Pirosetto. Si segue il sentiero in discesa (ripido, I) fino a tornare all’attacco.
Nota: all’attacco è possibile seguire anche la Variante Zaccaria. Partenza sulla sinistra della base della parete, in corrispondenza di un altro evidente diedro-fessura (anello cementato). Due tiri sul IV/IV+ con passi di V, con un breve tratto su roccia rotta; ci si innesta sulla classica prima della sosta 3.
- Bibliografia:
- varie