Si imbocca Via Poma e si sale decisamente prima su asfalto poi quando sembra che la strada finisca inizia un sentiero tra le fasce, a dx si vede l’eremo di Sant’Alberto che si staglia sul crestone tra i boschi.
Si contorna la recinzione del bordo della Cava (NB non oltrepassare perchè pericoloso) dopodiché passate alcune postazioni di cacciatori con percorso “intuitivo” ci si innesta sul sentiero che sale dall’Eremo fino al Monte Contessa, questo molto comodo ed evidente. Alla quota 525m. si giunge ad una croce metallica con ampio belvedere sulla costa ligure e sull’entroterra. Pochi metri di facile percorso e si arriva sulla cima tondeggiante immersa nel verde.
Seguire il comodo sentiero con direzione Nord fino ad arrivare al tracciato del metanodotto che scende ripido e disagevole fino alla confluenza con una strada che si segue per un centinaio di metri fino ad un cartello a freccia con indicato a sin. San Carlo. Questo in effetti un itinerario da MTB ma se si usa un pò di attenzione si può scendere con percorso a volte molto ripido e scivoloso, in Val Varenna sulla strada asfaltata a q. 250 in prossimità della fermata 5 Ferren Bus AMT 71. Di qui o in bus o a piedi ritornare al punto di partenza; se a piedi la strada è in effetti noiosa (circa 4,5 Km) ma si riesce ad evitare solo in Loc. Profondo poco prima di arrivare al parcheggio. Totale percorso Km. 11,650