Gita da farsi con buon innevamento e condizioni sicure della neve. Con questo itinerario si può anche raggiungere la C.delle Roccate (m.2476).
Da Pornassino proseguire sulla stradina che porta a Pian del Fò (m.1310, generalmente sgombra di neve ma con poca possibilità di parcheggio per cui conviene lasciare l'auto prima di Pian del Fò ).
Da Pian del Fò proseguire sulla stradina che parte sulla dx e con andamento abbastanza pianeggiante raggiungere dapprima la località Celle (m.1407) per continuare(bivio a dx)nella pineta.Verso quota 1500m. dopo un tratto pianeggiante transitare alla dx della R. di Grimando e quando la stradina termina (m.1600) alzarsi decisamente sui ripidi pendii alla sx,dapprima fra radi pini cembri e poi su pendii sempre più aperti.
Continuare la salita portandosi verso la costa che scende dalla C. delle Roccate (costa Ciagrea) e sotto il pendio che porta alla C. delle Roccate (m.2300) deviare a sx per raggiungere dapprima il Bocchin del Bianco (m.2380) per poi puntare decisamente al ripido pendio Est del Conoia dove a seconda delle condizioni ci si pùo portare dapprima sulla spalla Est per poi raggiungere la cima sci ai piedi.
Discesa per l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- I.G.C. N.8 Alpi Marittime e Liguri