Seguire la carrozzabile che inizia dove termina la strada asfaltata che porta alla borgata Puy Chalvin, oltrepassare il villaggio Les Combes a 1853 m seguendo sempre la carrozzabile,
Oltrepassare il ponte a 1907 m, tenersi alla destra orografica della valle e contornare il caratteristico Roche Jaune salendo nel valloncello alla sua destra fino al col de Trancoulette 2293 m.
Da qui procedere a mezzacosta verso ovest sud ovest traversando verso il Rocher Bouchard verso il col de Vallouise a 2589 m.
Poco prima del colle piegare a destra salire a dx della cresta, costeggiandola sul lato orientale, poi piegare a sinistra e da qui per pendii più ripidi portarsi nell’ampia conca sommitale fino in cima.
Discesa per lo stesso itineario oppure seguendo la seguente variante, percorribile anche in salita, più ripida e con minor sviluppo (OS).
Dalla cima scendere puntando al colletto fra la Condamine e il Rocher Bouchard. Senza raggiungere il colletto, imboccare sulla dx un evidente pendio/canale piuttosto ripido che scende nella conca sottostante. Da questa proseguire verso est sud est a mezzacosta, trascurare un primo pendio sulla dx che scende nel vallone sottostante percorso in salita, per imboccarne un secondo più ampio. Per questa variante è necessaria neve sicura.
- Cartografia:
- IGN 1:25000 3536 OT
- Bibliografia:
- Aruga - Scialpinismo tra Piemonte e Francia - CDA