Da Macra, si scende brevemente per attraversare il torrente Maira, e poi inizia la salita su asfalto che condurrà in circa 7 km alla frazione Chiesa; da qui seguire le indicazioni per San Sebastiano e Chiotto (non salire quindi a monte della borgata sulla strada principale, ma si prosegue in piano nella via che attraversa le case). Superata la borgata Chiotto, ultimo borgo si prosegue su fondo sterrato, ottimo, entrando nel nel Vallone del Bedale Tibert.
La pista prosegue in falsopiano per un tratto, nel fresco bosco del versante ovest, prima di riprendere a salire ancora dolcemente fino ad un ponte, che consente di attraversare il rio. Le pendenze ora cambiano, restando costanti e sostenute (spesso sul 15%) con traversi e numerosi tornanti su ottimo fondo.
Usciti definitamente dal bosco, sul versante assolato, si entra nella pascoliva parte superiore del vallone con belle vedute paesaggistiche.
Ignorando un bivio sulla destra, si attraversa un ponticello e si svolta a sinistra; ancora qualche ripido tornate fino ad un bivio. Continuando a sinistra per un breve tratto in piano, e poi a destra al successivo, si arriva in facile salita alla Bassa di Narbona. Questa deviazione non è necessaria per la continuazione del giro ma è decisamente consigliabile.
Tornati al bivio precedente, si continua sulla bella sterrata verso le Grange Tibert, bisognerà però affrontare una rampa molto impegnativa di 200 m circa al 20%, che consente di entrare nella conca con i numerosi alpeggi sparsi tra i pascoli. Qui termina la strada nei pressi di due prese dell’acqua in corrispondenza di alcune sorgenti.
Il sentiero oltre l’ alpeggio diretto al colle Intersile richiede un portage di 20/30′ con alcuni brevi passaggi in cui conviene caricare la bici a spalle, fino al colletto sullo spartiacque con il vallone del Bedale Intersile. Da questo vasto pianoro erboso si può salire in pochi minuti a piedi (eventualmente con bici al fianco) a destra sulla Rocca della Comunetta, una cima modesta che però offre un panorama notevole.
La discesa si effettua sul versante opposto, su un bel sentiero a tratti molto facile da effettuare in sella, specie l’inizio ed il finale, intramezzato da un tratto su una ex mulattiera più tecnico e sassoso. Si intercetta a quota 2050 m la strada sterrata per il Colle Intersile del Monte Festa, che va seguita in salita per circa 1 km (pendenza molto blanda) per poi scendere a Marmora su sterrato prima ed asfalto poi.
Quindi si fa rientro a Macra per la strada provinciale.