Attraversando i campi lungo la strada agricola, si raggiunge la collina al lato opposto del pian del Tivano. Superare un grande cancello in ferro e cominciare a salire nel bosco seguendo una recinzione con filo spinato.
L'ingresso di AREA 58 si apre sullo stesso versante di FORNITORI, ma spostato più a est. All'altezza di un cartello giallo con scritta "DIVIETO DI CACCIA", si scavalca la recinzione e per un evidente traccia nel bosco che passa nei pressi di un casotto in legno si perviene all'ingresso della grotta, protetto con muretto a secco. Circa 20 min. dalla macchina.
L’ingresso di AREA 58 è stato scoperto risalendo un’arrivo interno alla grotta STOPPANI.
Dopo un tratto disagevole si incontra il primo di una serie infinita di bivi.
Seguendo le scritte EXIT e le frecce, ci si può inoltrare all’interno del labirinto con una buona possibilità di ritrovare la strada del ritorno.
Senza forzare la mano e seguendo alcune diramazioni ( I LAGHI ) si raggiungono le zone attive caratterizzate da bellissime pozze di acqua cristallina o sifoni pensili.
Oltre i sifoni si entra nel complesso TACCHI – ZELBIO, distante comunque 5 km.
Risalendo i numerosi arrivi esiste la possibilità, assai remota se non si conosce la grotta, di uscire dagli ingressi STOPPANI o FORNITORI. Non dimenticare che lo sviluppo spaziale della parte Area58 – Stoppani è di circa 40 km!,
Grotta attrezzata.
Materiale completo da progressione su corda.