Da Bussoleno si segue per Chianocco e, dopo una breve discesa sulla sinistra, si riprende a salire con indicazioni Molè – Combe.
La prima parte di salita, molto assolata, è dolce, poi le pendenze aumentano e si raggiunge Molè.
Si continua a sinistra per la strada principale tralasciando le deviazioni secondarie. Numerosi tornanti permettono di prendere quota, pendenze sempre attorno al 10-12%. Un breve falsopiano e poi si riprende a salire, passando Goitroce e poi altri tornanti con rampe (max 15%) dure portano fuori dal bosco. A tratti l’asfalto lascia il posto allo sterrato, salvo alcuni tratti rifatti da poco, e all’ultimo appare Le Combe.
Volendo si può proseguire oltre la borgata sulla strada sterrata che raggiunge un punto panoramico a circa 1812 m. Tutto pedalabile anche se un po’ impegnativo.
La strada termina poco sopra un piccolo pianoro, nei pressi della grande frana.
Per la discesa, single track all’inizio scendendo sui prati tagliati dalla strada per un centinaio di metri di dislivello e poi sul sentiero 565 (segnato MTB) che parte dall’asfaltata e scende dritto nel bosco. La prima parte e’tecnica, con tratti abbastanza ripidi, dopo poco pero’ il sentiero diventa ben ciclabile, in alcuni tratti più stretto, molto divertente, sino ad incrociare una bella sterrata intorno ai 1100 m che arriva sulla asfaltata (in alternativa si continua sul sentiero però più tecnico e dritto).
Dopo un po di discesa sull’asfaltata si riprende il sentiero sulla sinistra che scende attraversando la borgata di Mole’ e continuando sino all’abitato di Chianocco nei pressi del ponte e del Castello. Girare a destra sulla strada sino al Cimitero da dove parte un altro bel sentiero che in falsopiano arriva a Bussoleno a pochi metri dalla Via San Lorenzo.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone