Non adatto a coloro cui piacciono i sentieri comodi con poca pendenza.
Il tratto sulla dorsale fino alla cima è da percorrere con prudenza in quanto si svolge prevalentemente su roccette molto abrasive, che richiedono notevoli doti di equilibrio.
Dalla vetta, su cui sorge un grosso monumento di pietre, amplissimo panorama dal gruppo del Gran Paradiso fino al Monviso.
La difficoltà EE si riferisce al tratto sulla dorsale.
Le paline segnaletiche non menzionano il Monte Colombano, si seguono le indicazioni per il Colle della Lunella h.3.30 dal ponte.
Proseguire per Varisella, superarla, fino ad arrivare dopo Moncolombone ad un parcheggio vicino all'area camper.
Dal parcheggio dei camper seguire la strada asfaltata che attraversa il fiume, poi ripida termina ad una sbarra dove si prende lo sterrato a destra fino quasi al suo termine, trascurando alcune stradine secondarie.
Si abbandona la sterrata al bivio con palina segnaletica per imboccare a destra un ripidissimo sentiero, che senza quasi tornanti porta su dritto al Bal Masche, colletto sulla cresta Sud del Colombano.
Qui giunti si piega a destra. Si segue all’incirca il filo di cresta, con traccia segnata da piccoli ometti. La prima parte è facile, ma poi si deve superare, sempre in cresta, un’anticima rocciosa, da percorrere con precauzione in caso di neve. Superatala, la traccia prosegue fino alla vetta su prati e rocce sparse.
- Cartografia:
- Fraternali n° 9