Dal colle San Carlo raggiungere su comoda mulattiera il lago D’Arpy. Qui si smette di pedalare, perlomeno per tutta la salita. Si spalla la bici fino al lago di Pietra rossa su sentiero a gradoni fisico e faticoso. Dal Lago il colle è ben visibile. Reperire un’esile traccia a dx che porta verso il mt. Colmet attenzione, il sentiero presenta alcuni brevi passi di arrampicata, facili a piedi, ma che richiedono attenzione con la bici in spalla. Dopo queste roccette abbandonare il sentiero e scendere nel vallone risalendo al meglio la pietraia (qualche ometto e tracce). L’ultima parte è generalmente su nevaio non troppo ripido ma delicato se ghiacciato (potrebbero essere utili dei ramponcini da trail).
Dal colle (2837m) non scendere direttamente per la pietraia, difficilmente superabile con la bici a spalla, ma effettuare un diagonale verso destra (faccia a valle) fino a reperire dei ripidi pratoni costellati di massi (non ciclabili) che con percorso non facile conducono ad una dorsale 150/200 mt. più in basso.
Da questa dorsale si monta in sella individuando il percorso migliore tra i prati e le pietraie seguendo il vallone fino a reperire, tendendo sempre verso destra, il sentiero che collega il rifugio Deffeyes con gli alpeggi di Plan Praz. Seguire tutta la traccia che alterna tratti ciclabili ad altri di portage e presenta qualche breve passaggio attrezzato.
Dopo essersi ricongiunti con il sentiero che proviene dal Colle Croce esistono due possibilità:
1) risalire al colle Croce per poi scendere al colle San Carlo (circa 300 mt. di portage)
2) (consigliata) scendere al Fortino di Plan Praz e, con evidente traccia a dx (scendendo), raggiungere la strada regionale nei pressi di Petosan, Da qui su strada asfaltata al Colle San Carlo.
Variante per chi si vuole arrivare fino in cima (3024m) e che si vuole veramente male 😉
difficoltà: EC+ / OC / S2 [scala difficoltà]
disl. da portare (m): 800
Dal Colle San Carlo si percorre il bellissimo sentiero militare fino al colle Croce.
Dal Colle occorre legare la bici allo zaino (no a spalla) e procedendo verso sx reperire l’esile traccia che conduce verso la cresta del Colmet. Il percorso è esposto, poco evidente, presenta brevi tratti di arrampicata ed un complicato traverso su pietraia. Seguire la cresta restando più o meno sempre sul filo fino alla cima escursionistica del Colmet. Scendere alla casermetta e continuare, sempre per cresta fino alla cima principale. Per salire in vetta lasciare la bici poco sotto il torrione principale. Discesi dal torrione proseguire in traversata fino a portarsi sui pendii sopra il col Colmet e scendere alla meglio fino agli evidenti pratoni sottostanti.
Dai pratoni si monta in sella e tendendo verso destra (scendendo) reperire il sentiero che collega il rif. Deffeyes con gli alpeggi di Plan Praz. Seguire il sentiero verso dx fino ad incontrare la traccia che scende dal colle croce. Da li in discesa fino ad un evidente pratone. Dal prato reperire all’estrema dx la traccia che riporta alla provinciale che sale da la Thuile al colle san Carlo e chiudere l’anello.