Le molte Marmitte create dall'erosione durante le piene, hanno ispirato il nome e in giornate afose tentano non poco ad immergersi. Il percorso non è banale come si potrebbe pensare ne risalire il letto di un torrente, si alternano tratti camminabili su grandi blocchi a tratti di vera e propria arrampicata dove le scarpette sarebbero più apprezzate degli scarponi.
Le difficoltà comunque si attestano sul 1° e 2° grado con un paio di tratti di 3° sempre su roccia molto levigata ma con piccole asperità da ricercare. Uno dei primi tratti con queste caratteristiche, bella placca nera verticale, è aggirabile a sx contornando uno dei più grandi massi erratici mai visti in vita mia. Più in alto, quasi all'uscita sul sentiero normale, il tratto più spettacolare a sx della cascata su lunga placca di 3° grado e paretina con gradini.
Presenti ometti lungo il percorso. Difficile piazzare protezioni veloci per la quasi assenza di fessure su ottima roccia sana e pulita.
Dal piccolo park auto, riattraversare il ponte per imboccare subito un piccolo sentiero poco evidente sulla riva dx orografica del torrente. Seguirlo per 2/3 min. fino ad un cartello di Oasi Venatoria su albero dove a dx un piccolo ometto indica l’accesso al torrente. Non continuare sul sentierino che poco dopo si perde nel nulla.
Seguire quindi il letto del torrente con percorso dettato dalla morfologia e da ometti in alcuni punti. Nella parte alta, quasi all’uscita sul sentiero normale da Niquidetto poco prima del laghetto del Civrari in corrispondenza della cascata, salire prima su enormi blocchi sotto una parete verticale, poi spostarsi a sx tenendo il tagliente del lastrone per discendere 3 mt. nell’evidente marmitta sottostante caratterizzata da un tronco curvo incastrato che serve da ponte.
Segue la bellissima e lunga placca a sx della cascata che, con bella arrampicata di 3° porta alla fine delle difficoltà.
Seguire ancora il torrente ormai fuori dalle forre fino al sentiero segnato bianco/rosso che lo attraversa.
- Cartografia:
- Valli di Lanzo e Moncenisio