
Si parte dal parcheggio degli impianti di valtournenche, si prende quindi il ponte che attraversa il torrente delle Marmore e si sale per la strada che passa da Crepin, seguendo la vecchia strada con le gallerie scavate nella roccia che arriva a Perreres.
Quindi si sale con la strada asfaltata fino a Cervinia, dove si va fino al parcheggio degli impianti da cui parte una strada sterrata (all’inizio molti tratti sono stati asfaltati) che sale lungo la pista del Ventina. La prima parte ha pendenze molto elevate ma grazie alla presenza dell’asfalto si riesce a pedalare. Si arriva quindi al lago di Goillet, la strada prosegue quindi con ripetuti strappi fino alla partenza della funivia per Plateau Rosà. A questo punto bisogna seguire sulla destra la strada che sale verso il Colle Superiore delle cime Bianche. La strada è sempre tutta abbastanza ben tenuta e pedalabile. Si arriva quindi ad un bacino artificiale usato in inverno per la produzione della neve. Quindi si può scendere direttamente verso valtournenche, oppure tenere la sinistra per raggiungere il punto più alto 3079 m (non so in quanti altri posti sia così facilmente raggiungibile) e affacciarsi sul ghiacciaio del Ventina. In ogni caso la discesa è lungo la strada che passa lungo la pista e gli impianti invernali. Attenzione che il fondo in questo punto non è dei migliori e che la pendenza è molto importante.
Tenendo sempre la destra la strada diventa sempre più pedalabile fino ad arrivare in località Salette, qui si può prendere la strada che parte dalla stazione di arrivo dei vecchi impianti e scendere verso Valtournanche per una comoda strada sterrata che finisce poi in una strada asfaltata che ci riporta a Valtournenche.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cime Bianche Nord (Colle di) Valtournenche, traversata ad Ayas e Saint Vincent per il Col d’Arlaz

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Cheneil da Maen per la Balconata del Cervino

Fontaines (Col des) da Cheneil

Cime Bianche (Laghi delle) da Cervinia, giro per il Lago Goillet e Pian Maison

Fontana Fredda (Punta) da Buisson, giro
Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) da Cervinia

Teodulo (Rifugio) da Cervinia

Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) e Laghi di Cime Bianche da Cervinia, giro per le morene del Furggen

Cime Bianche Nord (Colle delle) e quota 3100 m da Cervinia , giro per rifugio Oriondè e vallone Cleyva Groussa

Servizi


Pankeò B&B
Valtournenche
Panorama al Bich Ristorante
Valtournenche
da Bruna Ristorante
Chamois
Bellevue Rifugio
Chamois
Rascard d’antan B&B
Chamois
l’Ermitage Rifugio
Antey-saint-andre'
Maison de Suis B&B
Chamois
Pession Ristorante
Antey-Saint-André