Orari e informazioni sul sito http://www.actv.it/
Dal Lido di Venezia percorrere tutta l’isola in direzione Sud seguendo dapprima la ciclabile che costeggia la strada principale e in seguito la passeggiata lungomare nella zona di Malamocco. Giunti ad Alberoni, si prende il traghetto per Santa Maria del Mare (linea 11 – 10 minuti circa), che si trova all’estremità Nord dell’isola di Pellestrina.
Da qui si prosegue ancora in direzione Sud alternando tratti di ciclabile (un paio di tratti sterrati) ad altri sulla strada asfaltata, dove però il traffico è abbastanza scarso. Si attraversano i bei paesini di pescatori di San Pietro in Volta e Pellestrina, arrivando fino a Ca’ Roman, da dove si prende nuovamente il traghetto n° 11 per Chioggia (30 minuti circa). Sull’isola di Pellestrina si possono percorrere alcuni tratti sui Murazzi e, in prossimità di Ca’ Roman, c’è una oasi del WWF.
Il ritorno avviene in linea di massima sullo stesso percorso, volendo però si possono percorrere alcuni tratti non percorsi all’andata. Ad es. da Malamocco al Lido è possibile percorrere alcuni tratti sul lungomare Ovest, rientrando sulla strada principale solo in corrispondenza dei canali non dotati di ponte.