Tecnicamente non presenta difficoltà, adatta a principianti.
Dalla strada provinciale n.241 Vigo di Fassa – Passo Carezza si parcheggia circa 200/300m a monte del bivio per Tamion. Una strada forestale a quota 1600m circa sale a monte della strada per arrivare presso un fienile ristrutturato. Si piega a sinistra raggiungendo un pianoro dove, al margine del bosco, si incontra una strada forestale che si segue verso sinistra fino ad una curva verso destra. In lieve salita si raggiunge un gruppo di baite (1720-1760). Si prosegue fin presso l’ultima imboccando una pista forestale che sale entrando nel bosco. La si segue fino a quota 1810m ca. dove si incontra, ad una radura, un abbeveratoio.
Qui occorre proseguire ancora a sx in ripida salita fino ad arrivare presso una baita diroccata a quota 1875m. Si continua ancora lungo la pista forestale per aggirare una dorsale boscata e proseguire sul suo culmine (direzione N) su un poggio a quota 1895 e da qui fino alla base di un pendio un po’ più ripido dove si trova un baitello Riva dal Gias (2058m) che si raggiunge con alcune voltate. Proseguendo si esce su un ampio pianoro dove è evidente la prosecuzione della gita.
Lasciata alla ns sx una baita diroccata e l’eventuale traccia per il Rif. Roda di Vael si prosegue puntando al ripido ma breve pendio di fronte a noi (direzione NNW) che si supera per raggiungere il piano inclinato che conduce al rocciosa quota 2291m cima scialpinistica del Col de Ciampac. (2h15)
La discesa è lungo lo stesso it.
- Cartografia:
- Tabacco 1:25.000 foglio 14