lungo tutto il tragitto, però, si gode di uno spettacolare panorama sull'arco alpino circostante.
Sconsigliato in caso di nebbia.
Dal piazzale di Valdieri seguire la strada asfaltata che in poco più di 5km porta a Madonna Del Colletto dove, di fronte alla chiesa, parte la strada sterrata da percorrere per raggiungere la prima cima: Monte la Piastra.
Si pedala fino a quota 1500m circa: di lì in poi è portage fino al Monte la Piastra (1832) su sentiero diretto, a volte ripido, ma sempre ben visibile.
Dalla Cima di Monte la Piastra (ripetitore) parte il sentiero di dorsale che percorre l’intera Costa dell’Arp fino alla Cima Cialancia (1885m).
La traccia percorre quasi sempre il filo di cresta, ma alle volte si sposta sul versante Valle Gesso, altre sul versante Valle Stura; non sempre è facile trovare la traccia: alle volte si perde nell’erba alta e le tacche bianco/rosse scarseggiano (sconsigliato in caso di nebbia).
La ciclabilità della costa (circa 5km di sviluppo) è scarsa, quasi nulla, causa erba alta e fondo smosso e sassoso nascosto, appunto, dalla vegetazione.
Giunti con fatica (portage, spintage) alla Cima Cialancia, il sentiero si fa più pulito e percorribile in bicicletta, ma rimane comunque non banale (a volte a causa della pendenza, altre a causa del fondo).
Una volta scesi al Colle Arpione, si segue l’evidente sentiero verso Desertetto per poi recuperare l’asfalto e fare ritorno a Valdieri.