L’itinerario fa parte del Tour dell’Orsiera.
Dal parcheggio prendere il sentiero di destra (indicazioni rif. Amprimo e Toesca). Scendere per un breve tratto e inoltrarsi nel lariceto su grande traccia. Dopo un lungo traverso con poca salita si perviene al rifugio Amprimo. Da qui proseguire sul bel sentiero in direzione sud. Prima con poca pendenza, poi un po’ più sul ripido si perviene all’Alpe Balmetta in un ampio prato. Spettacolare vista sul Rocciamelone.
Si prosegue con pendenze un po’ più accentuate, raggiungendo il rifugio Toesca.
Da qui si prende il sentiero a destra (cartello Porta del Chiot). Dopo un primo tratto tranquillo, si scende ad attraversare il torrente, cosa un po’ problematica se vi è molta acqua. Dopo, il sentiero sale decisamente verso la bastionata che si vede davanti. Con molti e ripidi tornanti si raggiunge la parte superiore, fuori dal bosco, dove appare a sinistra la punta di Mezzodì. Si prosegue ora con pendenze moderate fino a raggiungere il colle che si scorge a destra della punta, su una lunga dorsale erbosa.
Per il ritorno di può ripercorrere il sentiero di andata, oppure prendere una traccia che taglia in traverso sotto la punta di Mezzodi’. Il sentiero e’ ben visibile tranne nell’ultimo tratto dove si perde in un prato; qui tagliare in leggera discesa verso un ometto. Da qui discendere sulla Bergeria del Balmerotto in parte diroccata. Prendere una delle tracce in discesa fino a quando si intercetta il sentiero 510 che va al colle del Sabbione. Da qui scendere a sinistra, raggiungendo il rifugio Toesca.