Dal rifugio Letey a Champillon (raggiungibile in un’ora dal parcheggio di Plan Debat o in tre ore da Ollomont) si prende il sentiero che porta al col di Champillon e poco prima (45 minuti dal rifugio) di arrivare allo stesso si devia a destra per una ripida cresta erbosa sino a raggiungere il grosso ometto a quota 2991 all’inizio della cresta rocciosa vera e propria.
Allo stesso punto si può arrivare prendendo più a sinistra la cresta detritica e di roccette con qualche traccia di passaggio.
Si passa allora sul versante di Etroubles per superare una selletta all’apparenza molto ripida, in realtà facilmente transitabile, per superare una seconda selletta che porta sui pendii detritici (grossi blocchi) sotto le roccette della cima Sud.
Queste roccette, molto facili, sono l’unico punto dove occorre usare le mani e portano sulla bella e comoda cresta finale e in breve all’ometto della cima Sud. Per la cima Nord, la più alta, occorre superare un tratto di cresta esposto (ore 1,30 – 2 dal col di Champillon).
Il panorama è circolare e vale la pena di soffermarsi sulla selvaggia catena verso la Salliousa.
Guardando tra le rocce o sui versanti detritici è assai probabile scorgere camosci o stambecchi.
- Bibliografia:
- Guida Monti d'Italia - Alpi Pennine vol. I