Attraversare il ponte ed imboccare a sinistra la ripida mulattiera che si inoltra nel bosco.
Seguirla fedelmente, considerando che si tratta di un percorso disagevole, sino a sbucare nei pendii perfettamente sciabili che conducono al bel villaggio di Mascognaz.
In alternativa alla mulattiera, in particolare per la discesa, è possibile seguire completamente la strada interpoderale che inizia sulla destra appena passato il ponte (ignorare la segnaletica, un po’ confusa).
Da Mascognaz proseguire lungo la strada in direzione Sud-Est e poco dopo le case “Vieille” (1958) attraversare il torrente su un ponticello e innalzarsi in direzione Est fino a raggiungere le baite di Toulassa (2088 m).
Proseguire in direzione Est e risalire i bei pendii, alternati da valloncelli, sino a raggiungere, percorrendo un tratto più ripido, il colletto della Costa Chateau.
Negli ultimi metri, tenersi sul lato sinistro che, data l’esposizione, si assesta prima: infatti i ripidi pendii laterali sul lato destro richiedono attenzione.
Dal colletto è possibile salire ulteriormente in direzione Sud/Sud-Est, fino a raggiungere la quota 2692 (BS), da cui si gode di un panorama eccezionale e dalla quale è possibile effettuare la discesa nella Comba di Cuneaz (e Champoluc).
- Cartografia:
- Carta dei Sentieri .1/25.000 - n.8 (L'Escursionista editore)
- Bibliografia:
- Valle d'Aosta itinerari scialpinistici - www.scialpvda.it