Non c'è disponibilità di acqua lungo il percorso.
Dall’Hotel Poste sulla strada che supera la stazione dei Vigili del Fuoco e che porta al viadotto sulla strada internazionale, superarlo e subito svolta a dx dove ci sono alcune case, sulla cartina indicate con Bru. Salire subito dietro le case su sentiero marcato ma senza cartelli indicatori, più avanti si incontra un sentiero che scende e che lo si tralascia continuando a salire. Si sbuca su stradina asfaltata con finalmente indicazioni verticali per Egga e Simplonpass.
Si continua a salire nel bellissimo bosco e nelle radure aperte compaiono anche i grandi del Sempione con le loro vette innevate! Alla quota di 2029 metri si è ai ruderi dell’alpe Hobielestafel, qui puntando a nord si arriva al passo del Sempione e in breve al Passo Chastelberpass sovrastato dal Rothorn, Fin qui il percorso è valutabile E, escursionistico.
Dal passo però tutto cambia perchè si devono superare pareti strapiombanti per ben 1000 metri sulle strette Gole di Gondo. Il sentiero si fa esile, con molti saliscendi, si superano canali con terreno sdrucciolevole, due sono attrezzati da cavi in metallo.
La verticalità del pendio è elevata, i tratti franati di recente impegnano non poco, si perviene ai prati, la traccia si perde nell’erba e recenti cadute di grossi larici obbligano a cercarsi una via su un percorso sempre verticale.
Finalmente il sentiero spiana all’alpe Egga, grande terrazzo pascolativo ma da qui bisogna scendere sulla strada di servizio all’alpe (interdetta ai non consorziati, pena multe elevate). Poche le scorciatoie, dopo un’ora si raggiunge Alte Kaserne, da qui risalire col bus postale, oppure fare un tratto della Stockalper, oppure organizzarsi con due auto.