Al momento non vi è molta informazione su questo percorso, se non un riferimento, davvero utile e dettagliato, segnalato da gi.po della redazione di Gulliver. Il link è il seguente:
http://geonavsct.partout.it/pub/geosentieri/
Cliccando sull’iconcina nella sezione “Gestione percorsi tematici” si apre il menu dei percorsi tematici (sono 4), andando su quello della “Bassa Via” si scopre che sono 24 tappe su tutta la Val d’Aosta e che la tappa da LaSalle a Vetan è la n. 14.
Per saperne di più e in dettaglio, questo itinerario ha ripercorso parte di questa tappa, partendo da LaSalle e seguendo fedelmente le paline e le indicazioni fino a Charvaz, dove poi i due percorsi si sono separati.
Premessa: è un percorso ad anello, si può iniziare e ultimare da qualunque punto. In questo itinerario partenza e ritorno sono da Cours (o Ecours secondo i toponimi), villaggio sulla strada da LaSalle per Moyen ed individuato dalla grande torre in pietra e dalla chiesa di Notre Dame de la Visitation. Il percorso inizia proprio dalla chiesa, segnato da una freccia gialla sul muretto di una recinzione e poi da una palina con indicazioni. Si segue la larga pista, pavimentata all’inizio, che supera il torrente e poi prosegue verso Fenetre; al primo bivio una palina obbliga a deviare alla propria destra, si torna sulla strada asfaltata, si arriva a Echarlod dove un’altra palina fa svoltare a sinistra alla volta di Chez Beneyton. Qui, individuato da palina, parte il sentiero che sale fino ad incrociare la strada asfaltata per Fenetre; si segue la strada asfaltata e giunti dopo un breve tratto all’abitato di Fenetre si seguono le indicazioni pirografate su legno per Charvaz. Il sentiero sale nel rado bosco, passa una chiesetta nei pressi della quale incrocia la sterrata ed arriva al villaggio di Charvaz, dove ritrova la sterrata; seguendola per un breve tratto, si trova, individuato da palina, lo stacco del sentiero “3” che devia (destra salendo) per Vedun. Arrivato a Vedun (passando per Montagnoulaz) il percorso “3” proseguirà per Vens per poi arrivare a Vetan attraverso gli alpeggi di Letanaz e Chatelanaz.
Arrivati invece allo stacco per Vedun, questo itinerario e il percorso “3” si separano. Si sale alla chiesetta del villaggio, nei pressi della quale, passando sotto una copertura, parte il sentiero che sale al Col du Bard. Seguire sempre il largo e marcato sentiero che salendo punta verso un costone; qui arrivato si troveranno delle indicazioni per il larice monumentale e per Challancin. Seguire quest’ultima, scavalcato il costone il sentiero scende nel bosco fino ad uscirne alle ultime case di Challancin, al bivio con la strada che sale al Col du Bard. Attraversare il villaggio fino a incrociare il sentiero “l’homme et la pente” che – scendendo e tagliando i tornanti della strada asfaltata – ritorna a Prarion e quindi a Cours.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista: n. 1) Monte Bianco-Courmayeur, scala 1:25000