- Accesso stradale
- da Monetier la strada è ghiacciata e innevata alcune auto uscite di strada, anche malamente ... i francesi bravi si, ma con la cura delle strade lasciano un pò a desiderare ... necessarie le termiche e così sarà nei prossimi giorni
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Saliti sulla traccia già segnata in vista del colle qualche passaggio su crosta dura lisciata dal vento da percorrere con un pò di attenzione. Speravo meglio dopo la nevicata della notte ma insomma …
Vento teso e fastidioso al colle che aveva già lucidato e in parte spelato il pendio per arrivare alla crête du Chardonnet.
Discesa lungo lo stesso percorso di salita (perchè in caso di anello non avremmo trovato neve dopo il primo pendio esposto a S,) comunque divertente nella parte alta e poi nella farina quasi crostosa ma sciabile, con un pò di ansia per evitare le pietre nascoste dal velo di neve della notte; con un pò di cautela in alcuni punti della stradina, si arriva sci ai piedi fino alla partenza.
Con le prossime nevicate, la situazione migliorerà.
Con Lorenza e Renzo del CAI ULE GE Sottosez Sestri P. Si sperava meglio ma avrebbe potuto essere peggio …
Dalle baite, dopo tanti anni, abbiamo potuto osservare un nutrito branco di stambecchi sui pendii a sinistra rispetto alla salita, bellissimo!
Tanta gente sull’itinerario sull’itinerario e anche verso la Ponsonniere