Da Casterino, inizio del paese, prendere la strada sterrata (palina 391) seguirla nel bel bosco di larici fino a quota circa 1850 m. nei pressi di un grosso larice sulla strada, qui seguire la strada che si stacca a sinistra e che porta fino alle caserme del Gias della Gasta a quota m.1925.
Dalle caserme prosegue verso est una stradina più piccola che ci conduce in mezzo a bei larici fino al Pian Tendasco davanti a noi e Rocca Cuna sulla sinistra. Molto belli i numerosi bunker italiani che si trovano tra il Pian Tendasco, Rocca Cuna e la Valauretta, finiti, in fase di costruzione e con particolari di mimetizzazione unici sull’arco alpino occidentale!
Dal colle, con la Rocca Cuna a sinistra/est, si segue una mulattiera verso destra che nel bosco di larici sotto alla Cima di Pian Tendasco, va verso il Gias della Gasta, poco dopo si stacca verso sinistra un sentierino che presto si perde, ma immaginandone il percorso lo si segue fino a ritrovarlo più avanti sotto alla cima di Pian Tendasco.
Si passa sotto la base delle rocce della parete su sentierino, si attraversa un canale e si va ad uscire ad un intaglio tra le rocce dove si ritrova sull’altro versante la mulattiera che si era abbandonata prima. La si segue verso sinistra (senso di marcia sempre) e si perviene all’ampio colle tra la cima di Pian Tendasco a sinistra e la Rocca Rossa a destra, si devia a sinistra e per prati si giunge in breve sulla cima di Pian Tendasco m.2256, riparo di pietre.
Si ritorna al colle, da lì direttamente per il pendio erboso o seguendo il sentierino si giunge sulla cima della Rocca Rossa m.2331 ometto. Sulla cima si punta verso il Mt. St Marie seguendone la lunga e larga cresta fino a ritrovare delle tracce di sentierino che scende verso sud/M. Bego nel canalone erboso e qualche sfasciume nella parte bassa.
Si prosegue sempre su traccia in piano fino al colletto prima della cima di Chanvrairèe, oppure seguendo la cresta (più bello e panoramico, si è a picco sul Vallone di Fontanalba!), dal colletto si prosegue su traccia e su macereti lungo la cresta fino alla cima di Chanvrairèe m.2361, ometto e arrivo di teleferica militare in legno.
Dalla cima proseguire su sentiero fino alla Bassa di Valauretta, dalla bassa (casermetta chiusa poco sotto al colle) si scende a destra su sentiero nel vallone di Fontanalba.
Scesi sulla strada sterrata poco prima del ponte, si devia a destra sulla stessa, si passa poco sopra il Rifugio di Fontanalba e si giunge in breve sulla strada che arriva da Casterino, la si segue verso destra, si lascia a destra il bivio per il Gias della Gasta preso stamattina e si ritorna a Casterino compiendo così un bell’anello.
- Cartografia:
- IGN 1:25.000 3841 OT Vallée de la Roya