Si tratta di un bel canale breve e non difficile in pieno nord, quindi con neve spesso farinosa. Sembra molto ben protetto dal vento. Al canale fa seguito un'entusiasmante conoide di circa 250 mt sui 35/30 gradi. Questa soluzione, ancorché casuale, abbrevia e forse rende più gradevole l'anello rispetto al canalone Nord ovest.
Si sale fino alla vetta nord dei Rocher Charniers e di qui per cresta si raggiunge il passo dell’ Asino e quindi la vetta della Chalanche Ronde . Inizia quindi la discesa per la ripida parete Ovest (balze di roccia da evitare). Senza perdere troppa quota si raggiunge la quota 2774 del Pas du Curè, abbastanza facile da identificare, tra la cresta detta Rocher de Marapa e la cresta ovest della C. Ronde. Si scende il couloir Nord che si origina dal Passo e si prosegue la discesa nel Cirque de Marapa, traversando man mano verso la sx orografica per raggiungere il costone delle Rocher de Marapa a quota 2350/2400 ca. Di qui si può iniziare la risalita al col des Trois Frere Mineurs,
ma è consigliabile proseguire la splendida discesa fino al fondo del vallone de l’Opon, che si raggiunge a circa mt 2220. Normalmente qui è presente la traccia che descrivendo un arco verso sinistra (senso di marcia) in circa 400 mt di risalita porta ai frese Mineurs (mt 2586). Da qui discesa classica all’auto.