Da qui incamminarsi a ritroso lungo la statale in direzione Cesana per circa 200 metri e poco prima della galleria prendere sulla destra la vecchia statale in discesa. In prossimità di una ampia curva a sinistra, sempre sulla sinistra si nota l’imbocco di una piccola galleria. Vi sono anche apposti i cartelloni con le indicazioni delle ferrate Batteria Bassa e Batteria Alta. Imboccare la galleria e percorrerla tutta ( circa 30 metri). Non servono torce in quanto è illuminata ed in ogni caso si vede bene l’uscita. Dal parcheggio calcolare 10/15 minuti.
Primo tratto : Ferrata Batteria Bassa con possibile via di fuga e ritorno a Claviere.
All’uscita della galleria la ferrata inizia con un traverso per poi verticalizzarsi immediatamente. Ferrata divertente , di media difficoltà, con arrampicata per roccette e placche che porta ai resti della Batteria Bassa ( 45/50 minuti di ferrata – da m. 1.700 a m. 1.900). Da questo punto è possibile ritornare a Claviere mediante il ripido sentiero che scende a destra ( faccia a monte) e che incontra la vecchia statale leggermente più a valle della galleria da cui siamo partiti .
Secondo tratto : Ferrata Batteria Alta con possibile via di fuga e ritorno a Claviere.
Dalla Batteria Bassa si prosegue per un breve tratto lungo il sentiero militare fino ad incontrare sulla sinistra l’attacco della ferrata . Sempre divertente come la precedente , di media difficoltà, la ferrata ad un certo punto si interrompe e si riprende il sentiero militare per un breve tratto. Poi sulla sinistra si individua un altro tratto di ferrata che supera una bastionata calcarea. La ferrata si interrompe nuovamente per riprendere il sentiero militare che , attraversando il confine franco-italiano, porta alla Batteria Alta. Prima della Batteria Alta lungo il sentiero si nota una splendida sorgente perenne e abbondante. ( 45/50 minuti di ferrata – da m. 1.900 a 2.200 ). Da questo punto è possibile ritornare a Claviere mediante il sentiero che scende a sinistra della caserma ( faccia a monte).
Da qui volendo è possibile proseguire fino alla sommità dello Chaberton tramite la recente Via Ferrata Mario Perona.
- Cartografia:
- IGC n 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca