Il rientro da Chiappera a Lausetto avviene percorrendo un bel sentiero a mezzacosta a 1500 metri.
Dalla chiesa di San Maurizio di Lausetto si percorre la buona sterrata che, toccando diverse borgate, permette di arrivare al suggestivo altopiano delle Grange Gias Cervet (2004 m): percorrerlo per poche centinaia di metri e poi portarsi gradualmente a sinistra (Nord-Ovest), per tracce di bestiame, fino a scavalcare dei rilievi arrotondati ed inoltrarsi nel selvaggio vallone di Cervet. Come riferimento si può individuare una baita di colore ocra, posta a circa 2150 m: occorre, sispetto questa, tenersi più a sinistra e non raggiungerla.
Nel vallone le tracce di sentiero si fanno più vaghe, ma il percorso è evidente e agevole fino ad un falsopiano a 2400 m circa e poi all’imbocco (2600 m circa) del canale che scende dal Passo di Cervet (2861 m), che si raggiunge per ripidi pendii: dal passo al monte Cervet (EE) un sentiero permette di raggiungere la cima, dove il panorama non manca.
Senza ritornare al passo si scende tenendosi più a destra (sentiero), verso l’evidente Col di Rui (2708 m), trecento metri più basso.
Dal colle su ottimo sentiero a La Colletta (2556 m) e poi ai resti della caserma: in questa conca stazionano branchi di decine di stambecchi (non dimenticare la macchina fotografica!).
Seguendo il sentiero si perviene a circa 2200 m al bivio con il T12 che scende dal Col Greguri: lo si segue a sinistra, oltrepassando i resti delle Grange Agnelli (1792 m) ed arrivando a Chiappera; passare accanto al rifugio La Scuola e poco dopo prendere la sterrata di sinistra, seguendola in leggera salita sino alle Grange Calaurie (1706 m) dove termina: individuare una buona traccia di sentiero (tacche gialle) che perde quota nel bosco e arrivare al tratto in cui, uscita dal bosco, percorre con un taglio spettacolare, a circa 1500 m, le ripide e sfasciumose pendici meridionali della Costa Bouillagna; un centinaio di metri sotto è visibile la strada provinciale e il paesino di Ponte Maira.
Si intravede la chiesa di San Maurizio di Lausetto, che si raggiunge con un’ultima breve risalita, chiudendo l’anello. Quattro orette per la salita al Cervet, quasi altrettante per il ritorno.
- Cartografia:
- IGM 25.000 n.111